Cefalonia è il  gioiello della corona del gruppo di isole noto come Le Isole Ionie o più tradizionalmente conosciuto come L’Eptaneso  o Sette Isole. Questo gruppo di isole che si trova al largo della costa occidentale della Grecia presenta alcuni dei paesaggi più belli delle isole greche, ma in Cefalonia c’è proprio di tutto. Su questa piccola isola c’è di più rispetto alla maggior parte di paesi più volte la sua dimensione.

Dalle cime svettanti del Parco Nazionale del Monte Enos, che ospita una grande varietà di flora e fauna, alcune delle quali uniche all’isola come l’abete nero di Cefalonia, ai precipizi ripidi che si tuffano da altezze vertiginose nel profondo blu e le acque turchesi del Mar Ionio. Spiagge di sabbia dorata che scivolano dolcemente in acque poco profonde, acque ideali per nuotare, baie e calette nascoste, alcune accessibili solo in barca, da cui si può fare il sub e scoprire il mondo sottomarino naturale pieno di naufragi e perfino un sottomarino della seconda guerra mondiale!

Quest’isola multidimensionale, con il suo carattere unico, a volte un po 'eccentrico offre su ogni livello. I visitatori di questa splendida isola hanno solo l'imbarazzo della scelta con un elenco inesauribile di cose da fare e vedere che si adatta a tutti. Esplorare le strade costiere in bicicletta, noleggiare una macchina per esplorare i villaggi situati tra le colline, o per chi è di natura avventurosa fare un  Jeep Safari in cima delle montagne, kayak lungo la costa o esplorare le caverne e le grotte nel cuore dell'isola .

Il mondo meraviglioso sotterraneo del Lago di Melissani e la Grotta di Drogarati, che hanno milioni di anni di età vi lascerà a bocca aperta con le creazioni di Madre Natura così come la meraviglia naturale che sono le doline a Katavothres, un fenomeno naturale dell'acqua marina che scomparisce nei bucchi nel fondo del mare e riemerge sul lato opposto dell'isola!

E quando tutto questo diventa troppo, è possibile sedersi e rilassarsi a godere di alcuni dei meravigliosi prodotti tradizionali dell’isola in abbondanza. Una vasta gamma di prodotti cresce su Cefalonia grazie al suo suolo unico e al clima mite. Olio d’oliva di classe mondiale, multipremiato, prodotto da oliveti antichissimi, sta in attesa di essere gustato col pane appena sfornato, accompagnati da insalate fresche e verdure, accompagnate da carne allevata localmente e pesce fresco. E per coronare  tutto ciò non è possibile visitare Cefalonia senza assaggiare alcuni dei vini più premiati nel mondo provenienti dalle tante cantine ed in particolare la Robola, un vino bianco e secco unico a Cefalonia.

La storia della isola è un paradiso per gli appassionati di storia, dall’ epoca micenea fino alle le devastazioni moderni della Seconda Guerra Mondiale, ma anche la natura stessa con il disastro di massa nella forma del terremoto del 1953, che ha obliterato circa il 90% dell’ isola.

E di notte Cefalonia diventa un luogo cosmopolita, in particolare nella capitale Argostoli, dove le barche a vela e i superyacht spingono per lo spazio lungo il porto e la gente del posto insieme ai turisti passeggiano per il lungomare, le strade pedonali e la piazza centrale facendo la 'Volta' prima di cenare in uno dei tanti locali che servono piatti tradizionali greci e regionali. E per chi vuole divertirsi la notte, si può scegliere tra i numerosi bar e discoteche fino alle prime ore del mattino, giusto in tempo per vedere il sole sorgere prima dell'inizio di un ancora giorno su questo Paradiso verde e azzurro del Mar Ionio.